Mattatoio Damasco
(Damasco) Ahmad si batte il pugno
sul petto, mi mostra la felpa ricoperta di macchie scure. “Lo vedi? Lo
vedi? Questo è il sangue di mio nipote. Stava tornando a casa da scuola,
si è fermato per comprare un regalo per la festa della mamma (in Siria si
celebra il 21 marzo NdR) e quel missile lo ha tagliato in due. Sono
corso in strada, l’ho preso tra le braccia, ma lui era già in paradiso”.
Siamo a Kashkoul, il quartiere
popolare alla periferia est di Damasco teatro della più sanguinosa strage
di civili delle ultime settimane. Una strage costata la vita a 44 tra donne,
uomini e bambini. Una strage messa a segno da quei ribelli di
Ghouta che l’Europa per anni ha dipinto come le uniche vittime
del conflitto siriano dimenticando e ignorando morti e feriti di Damasco
e delle altre zone controllate dal governo.
Ma stavolta ignorare i
caduti di Kashkoul sarebbe troppo anche per la cattiva coscienza di chi
dal 2011 ad oggi ha deliberatamente preso le parti dei gruppi
jihadisti auspicando la caduta del presidente Bashar al Assad.
Stavolta il macellaio, come andava di moda chiamarlo, non è
certo Assad. Una volta di più siamo di fronte ad una carneficina messa a
segno da quei ribelli che troppe volte e con troppa superficialità sono stati
descritti come portatori di libertà e democrazia.
“Altro che libertà, qui hanno
portato solo morte e distruzione. A me hanno rapito e ucciso un figlio e ora
guarda cos’hanno fatto… qui non ci sono militari, qui non ci sono gli
uomini di Bashar al Assad, qui c’è solo della povera gente come
me… ma a loro non interessa – ulula una donna – loro alla
vigilia della festa della mamma, una delle feste più sentite qui in Siria,
hanno lanciato un missile in un mercato affollato di bambini. Non
sono semplicemente dei terroristi sono delle creature disumane”.
Tra i bimbi falcidiati da quel
missile c’era anche Garand. Aveva otto anni era cristiano, era arrivato
in Siria con la madre per fuggire dalla guerra che dilania il Sud Sudan. Il suo
corpicino straziato adesso riposa in una bara bianca posata davanti
all’altare della chiesa del Memoriale di San Paolo.
Il convento cristiano eretto
per ricordare la conversione di San Paolo dista meno di due chilometri
dal luogo della strage. Padre Fazi Azad, un francescano
arrivato dalla chiesa del quartiere di Kashkoul recita messa, guarda
commosso quel feretro candido sospeso in una navata affollata dai volti
scuri e turbati della comunità cristiana sudanese.
“Lui aveva solo otto anni ed
era il più giovane di sei fratelli. Era un nostro chierichetto, veniva in
chiesa ogni domenica. Ieri stava tornando a casa da scuola quando quel missile
lo ha falciato. Conoscevo bene sua madre. Aveva deciso di portarlo qui assieme
ai suoi fratelli per metterli al sicuro. Sognava di crescerli
lontani dalla guerra che dilania il loro paese e fa dei cristiani
un popolo di perseguitati. Invece guerra e persecuzione hanno inseguito quel
povero bimbo fin qui”.
Madre Yole
Girges,
una suora originaria di quella provincia di Idlib sottomessa da anni agli
arbitri e alle nefandezze dei ribelli islamisti guarda quel piccolo
feretro e trattiene a stento le lacrime. “Povera creatura, era un bimbo
innocente. Che colpa aveva per venir ucciso così? Sicuramente nessuna, ma agli
uomini cattivi di Ghouta poco importa. Per loro la vita dei bambini non conta
nulla. Per loro non c’è nulla di sacro. Spero solo che davanti a tanto dolore,
davanti a tanta crudeltà, il mondo e l’Europa capiscano finalmente chi sono i
ribelli e si rendano conto di quanti errori hanno commesso negli ultimi
anni”.
Slaughterhouse
Damascus
This
is a translation by Costantino Ceoldo of an article by the well known Italian
war correspondent Gian Micalessin reporting from the scene on the latest
attrocity committed against Syrian civilians by the Western-armed and supported
mercenaries sent to destabilize Syria and throw the counry into chaos, like
Iraq, Libya, Somalia, Yeman. These attrocities are seldom mentioned in the
Western media and when they are, they are falsely blamed on Assad and Russia.
Here is
Gian Micalessin on Slaughterhouse Damascus
Damascus, Syria. Ahmad beats his fist on his chest,
shows me the sweatshirt covered with dark spots. “You see it? You see it? This
is the blood of my nephew. He was coming home from school, he stopped to buy a
gift for Mother’s Day (in Syria celebrated on March 21) and that missile cut
him in two. I ran into the street, I took him in his arms, but he was already
in heaven.”
We are in Kashkoul, the popular neighborhood on the
eastern outskirts of Damascus, the scene of the bloodiest massacre of civilians
in recent weeks. A massacre killed the lives of 44 women, men and children. A
massacre carried out by the West’s mercenaries in Ghouta, killers that Europe
for years has portrayed as the only victims of the Syrian conflict, forgetting
and ignoring the dead and wounded in Damascus and other areas attacked by those
hired to overthrow the Syrian government.
Nevertheless, this time ignoring the fallen of
Kashkoul would be too much for the bad conscience of those who from 2011 to
today has deliberately taken the parts of the jihadist groups hoping for the
fall of President Bashar al Assad. The butcher is certainly not Assad. The
massacre was committed by those who too often and with too much superficiality
have been described as bearers of freedom and democracy.
“Here the Western supported killers brought only
death and destruction. To me they kidnapped and killed a child and now look
what they did… here there are no soldiers, here there are no men of Bashar al
Assad, here there are only poor people like me… but they do not care – a woman
howls – they on the eve of Mother’s Day, one of the most heartfelt parties here
in Syria, they have launched a missile in a market crowded with children. They
are not simply terrorists, they are inhuman creatures”.
Garand was also among the children who were killed
by the missile. He was eight years old, he was a Christian and he arrived in
Syria with his mother to escape from the war that tears South Sudan. His broken
little body now rests in a white coffin placed in front of the altar of the
church of the Memorial of Saint Paul.
The Christian convent built to commemorate the
conversion of St. Paul is less than two kilometers from the site of the
massacre. Father Fazi Azad, a Franciscan who arrived from the church in the
Kashkoul district recites Mass, looks at the white coffin suspended in an aisle
crowded by the dark and troubled faces of the Sudanese Christian community.
“He was only eight years old and was the youngest
of six siblings. He was our altar boy, he came to church every Sunday.
Yesterday he was coming home from school when that missile mowed him. I knew
his mother well. He had decided to take him here with his brothers to keep them
safe. He dreamed of growing them away from the war that tears their country and
makes Christians a persecuted people. Instead, war and persecution chased that
poor child up to here”.
Mother Yole Girges, a nun from the province of
Idlib who has been subjected for years to the wills and nefarious things of the
Islamist rebels, looks at that little coffin and barely holds back tears. “Poor
creature, he was an innocent child. What fault did he have to be killed like
this? Surely none, but to the West it does not matter. For them, children’s
life matters nothing. For them there is nothing sacred. I only hope that in the
face of so much pain, in the face of so much cruelty, the world and Europe
finally realize how many mistakes they have committed with other people’s
lies”.
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